Olanda
Guida alle vacanze e ai viaggi nel Paese dei Mulini a vento

Storia dell'Olanda


Il Paese è appartenuto al sacro Romano Impero fino quando è stato conquistato progressivamente dai Burgundi. Successivamente è divenuto un possedimento spagnolo (insieme all’ attuale Belgio). Non sopravvive quasi nulla di questo periodo storico, fatta eccezione di pochi centri storici e di qualche castello.
A seguito di una rivolta condotta dall’ eroe nazionale Willem van Oranje (Guglielmo d’Orange), madre e figlio si posero a capo della regnante Casa di Orange, gli Spagnoli furono cacciati a seguito con la Guerra dei Trent’ anni (nota in Olanda come la Guerra degli Ottant’Anni: 1568-1648). La scissione dal Belgio avvenne quando le province settentrionale stipularono l’Unione di Utrecht nel 1579.
Durante il XVII secolo, l’ Olanda crebbe fino a diventare una delle maggiori potenze mondiali; questo periodo viene non a caso definito Epoca d’Oro. In quegli anni, avvennero la conquista e la fondazione di numerose colonie, tra cui Indonesia e New York, che in seguito venne ceduta agli inglesi in cambio del Surinami.
Nel 1815 l’Olanda divenne un regno (fino ad allora il suo era stato un assetto politico alquanto ambiguo) insieme al Belgio. Nel 1815 quest’ ultimo si scisse, formando un regno a sé. Per evitare la rivoluzione liberale del 1848, l’ Olanda divenne una monarchia costituzionale dichiarandosi neutrale durante la I Guerra Mondiale, ma subì una violenta occupazione da parte dei Tedeschi durante la II Guerra Mondiale. Nazione moderna e industriale, l’Olanda è anche un’importante esportatrice di prodotti agricoli. Il Paese è stato un membro della NATO ed EC; ha inoltre partecipato al progetto dell’Unione Economico-Monetaria (EMU) nel 1999.

Indietro: Lingua

Avanti: Cultura


In evidenza
Olanda
Girare in bicicletta
Furto di biciclette
In auto
Mappa
Fumo e Coffee Shop

Guida
Divisione amministrativa
Città
Lingua
Storia
Cultura
Geografia
Arrivare in nave
Arrivare in autobus
Arrivare in aereo
Arrivare in treno
Arrivare in auto
Girare in autobus
Olanda in treno
Tram, bus, metro
Trasporti Strippenkart
Trasporti parcheggia e pedala
Trasporti OV Card
Autobus notturni
Taxi
Autostop Olanda
Acquisti
La Cucina
Bere
La Birra
Il Tè
il Caffè
Cioccolato Caldo
Dormire
Eventi e appuntamenti
Lavorare
Sicurezza
Salute
Rispetto
Contatti



Immagini
Il Keizersgracht in Amsterdam

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Le bellezze dell'Olanda
Il giudizio dei viaggiatori sull'Olanda
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Coffee Shop in Olanda
Le città da visitare
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
olanda.eu è una guida del circuito InfoVacanze.net