Olanda
Guida alle vacanze e ai viaggi nel Paese dei Mulini a vento

Contatti


Il codice nazionale dell’Olanda è il 31. Per le chiamate all’estero si digita il prefisso 00, fatta eccezione per gli Stati Uniti (in questo caso il prefisso è 001).

La rete cellulare in Olanda è GSM 900/1800. Le compagnie telefoniche sono la KPN, la Telfort (dapprima appartenente alla KPN, Vodafone, Orange e T-Mobile; gli altri operatori si appoggiano ad una di queste reti. La qualità, molto elevata, assicura copertura ad ogni angolo della nazione. Tranne qualche piccolo service provider, tutti gli operatori cellulari supportati da GPRS, KPN e Vodafone erogano il servizio UMTS.

Ci sono poche cabine telefoniche in Olanda. Si possono trovare di solito nelle stazioni. Le cabine di Telfort funzionano a gettoni, ma molte cabine KPN accettano solo carte prepagate o carte di credito.

La ricerca sull’elenco telefonico può essere inoltrata al 1188, 1850 e altri. Le tariffe variano a seconda dell’operatore, ma in generale sono alte, più di 1 euro per chiamata, o con l’addebito al secondo.

I numeri di telefono si possono trovare su internet, gratis, su De Telefoongids oppure Nazionale Telefoongids.nl

I numeri “0800” sono gratis invece per quelli 09xx si paga solo uno scatto. Molti cellulari hanno i numeri di categoria 06, che sono molto care (per chi li chiama).

Se porti con te il tuo cellulare (GSM), usa lo stesso piano tariffario per chiamare (o per ricevere chiamate) in quanto in Olanda i cambiamenti “roaming” hanno costi molto elevati. E’ molto semplice ricevere chiamate su un cellulare utilizzando una SIM card olandese ;se usi una SIM card straniera invece è più complicato perché teoricamente la chiamata viene “dirottata” nel paese di competenza e quindi gestita con meno facilità. E’ molto più economico acquistare una SIM card con importo prepagato, o anche una card + phone bundle. lebara e ortel sono provider che applicano tassi bassissimi verso i poaesi stranieri.

Per effettuare chiamate internazionali economiche dall’Olanda puoi rivolgerti a Qazza,Belbazar, pennyphone, SlimCall,telegoedkoop, beldewereld o teleknaller. Si tratta di servizi contattabili da qualsiasi linea telefonica in Olanda. Non è richiesto nessun contatto, né alcuna registrazione dall’Olanda. Molti operatori per USA, Canada, Europa occidentale offrono delle tariffe pari a quelle applicate per le chiamate locali. Erogano il servizio anche dai telefoni pubblici.

Negli internet caffè, che si trovano in molte città, spesso è possibile effettuare chiamate internazionali. Molte librerie pubbliche hanno l’accesso ad internet. L’accesso wireless a internet sta diventando molto frequente in moltissimi hotel, pub e stazioni.

Indietro: Rispetto


In evidenza
Olanda
Girare in bicicletta
Furto di biciclette
In auto
Mappa
Fumo e Coffee Shop

Guida
Divisione amministrativa
Città
Lingua
Storia
Cultura
Geografia
Arrivare in nave
Arrivare in autobus
Arrivare in aereo
Arrivare in treno
Arrivare in auto
Girare in autobus
Olanda in treno
Tram, bus, metro
Trasporti Strippenkart
Trasporti parcheggia e pedala
Trasporti OV Card
Autobus notturni
Taxi
Autostop Olanda
Acquisti
La Cucina
Bere
La Birra
Il Tè
il Caffè
Cioccolato Caldo
Dormire
Eventi e appuntamenti
Lavorare
Sicurezza
Salute
Rispetto
Contatti



Immagini
Il Keizersgracht in Amsterdam

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Le bellezze dell'Olanda
Il giudizio dei viaggiatori sull'Olanda
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Coffee Shop in Olanda
Le città da visitare
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
olanda.eu è una guida del circuito InfoVacanze.net