Olanda
Guida alle vacanze e ai viaggi nel Paese dei Mulini a vento

Arrivare in auto


L’accesso dal Belgio e dalla Germania è veramente facile. I confini sono aperti secondo i termini degli Accordi di Schengen. Le automobili potrebbero anche essere bloccate alle frontiere per eventuali controlli. Ci sono servizi di trasporto su traghetto per le auto dal Regno Unito, vedere di seguito. È meno pericoloso rispetto agli altri Paesi grazie alle piste e aree ciclabili, oltre a strade adeguatamente segnalate. Comunque, a proliferazione delle biciclette implica anche una maggiore importanza di queste ultime nell’ ambito del traffico generale: gli automobilisti si risentono moltissimo se non osservi le regole. Alcune cose da sapere:
• Le aree e le piste ciclabili sono indicate dall’ icona bianca di una bici cerchiata di blu, un’ icona sull’ asfalto, oppure da una pavimentazione stradale di colore rosso.
• I ciclisti hanno l’ obbligo di osservare le medesime regole stradali degli automobilisti. Ad esempio, l’ icona di una bici sotto a un segnale di divieto di accesso, di solito con la scritta “uitgezoldert” (eccetto), indica che i ciclisti possono circolare a doppio senso.
• Laddove non ci siano aree né piste riservate alla circolazione delle bici, si usa la strada “normale” . Questa regola è diversa dalla Germania e dal Belgio, dove si trovano maggiormente aree pedonali
• Su alcune strade anguste, ai pedoni potrebbe essere richiesto di usare le piste ciclabili, piuttosto che le strade principali (come di solito avviene).
• Le bici devono avere una luce frontale bianca e una posteriore rossa. Se non si osserva questa regola, oltre a incorrere in seri pericoli di incidente, si viene multati. Inoltre è consentito dalla polizia indossare dei piccoli LED, anche se non soddisfano ufficialmente le regole.

Indietro: Arrivare in treno

Avanti: Girare in autobus


In evidenza
Olanda
Girare in bicicletta
Furto di biciclette
In auto
Mappa
Fumo e Coffee Shop

Guida
Divisione amministrativa
Città
Lingua
Storia
Cultura
Geografia
Arrivare in nave
Arrivare in autobus
Arrivare in aereo
Arrivare in treno
Arrivare in auto
Girare in autobus
Olanda in treno
Tram, bus, metro
Trasporti Strippenkart
Trasporti parcheggia e pedala
Trasporti OV Card
Autobus notturni
Taxi
Autostop Olanda
Acquisti
La Cucina
Bere
La Birra
Il Tè
il Caffè
Cioccolato Caldo
Dormire
Eventi e appuntamenti
Lavorare
Sicurezza
Salute
Rispetto
Contatti



Immagini
Il Keizersgracht in Amsterdam

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Le bellezze dell'Olanda
Il giudizio dei viaggiatori sull'Olanda
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Coffee Shop in Olanda
Le città da visitare
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
olanda.eu è una guida del circuito InfoVacanze.net